Name

Ornella Biondi

About

Catania, 1985.

Per spiegare l'evolversi di un bagaglio visivo bisogna partire da cause ed origini. Cercando inconsapevolmente uno strumento in grado di “metter in chiaro” i particolari sfocati del mondo circostante, resi tali da molteplici ragioni quali potrebbero essere, ad esempio, l’assenza di cristallino, tra le ancora infinite risorse che il mondo digitale può fornire, si riscopre la possibilità di riuscire non solo a disegnare con la luce ma, addirittura, di ri-comporre e ri-pensare ciò che si vede.

Dal 2004 comincia così un percorso di personale produzione fotografica, incentrata sulla postproduzione digitale, poichè è per mezzo del digitale che riesce a prender vita quella copia esatta e fedele dell'immagine virtuale che solo un''immaginazione visionaria può creare.

In giro per l'Italia, per studio ed esperienza, in diversi anni ha maturato conoscenze come photo.editor e web.designer.

Nel 2004 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Catania, scegliendo il corso di Scenografia e Discipline dello Spettacolo. Nel 2007 conclude il ciclo triennale di studi, con una tesi in Regia Teatrale, realizzando sceneggiatura, scenografie ed elaborazioni di foto di scena per un'opera ispirata ai romanzi di Isabella Santacroce.

Laureata presso la Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Urbino (PU), ha progettato e realizzato grafica ed impaginazione html del sito web dedicato alla Scuola Urbinate ( www.scuoladiscenografia.it >> on line da febbraio 2010), raccogliendo all'interno dello stesso 10 anni di storia, spettacoli e studi teatrali.

Da aprile 2010 a marzo 2011 collabora, come photo.editor ed assistente fotografo, con lo studio di Giovanni Ruggeri, a Catania (www.bottegaruggeri.it).